Museo di Storia Naturale, Berlino

Nel Museum fur Naturkunde (ovvero il Museo di Storia Naturale) di Berlino ci sono due ambienti che possono ricordare le camere delle meraviglie rinascimentali.

Museo Storia Naturale, Berlino
Edificio Museo Storia Naturale, Berlino

Il museo venne fondato nel 1810 per decisione del consiglio dell’ Università Friedrich Wilhelms (oggi Università denominata Humbold).

Nel 1889 le collezioni vennero spostate in un edifico creato, appositamente dall’architetto August Thiede, che contiene circa 30 milioni di elementi appartententi al mondo delle scienze naturali.

Dal 2007 è stata riallestita nel Museo un’esposizione permanente veramente speciale intitolata “Evoluzione in Azione” che riguarda argomenti vari approfondendo in particolare quelli con tema principale la biologia; infatti  i curatori hanno creato una sala dove viene spiegato il processo dell’evoluzione in modo tale che il visitatore ne resta affascinato ed interessato in modo coinvolgente, questo grazie anche all’aspetto estetico e vario che ricorda una Wunderkammer nel “Muro delle Biodiversità”. La struttura espositiva è larga 12,5 metri ed alta più di 4 metri, ricca di oltre 3000 specie animali (si stima ce ne siano fino a 40 milioni attualmente esistenti) che riempiono interamente la parete e mostrano quanto sia diversificata e impressionante la vita sul nostro pianeta. Sul lato posteriore invece vengono trattate diverse argomenti e questioni quali: l’identificazione degli animali che vivono sulla terra ed i modi migliori per evitarne l’estinzione, ecc.

Un tavolo interattivo inoltre aiuta la comprensione della grande vetrina che si estende davanti ad esso e aiuta a riconoscere singolarmente i diversi oggetti.

Muro Biodiversità, Museo Storia Naturale, Berlino
Muro Biodiversità
Muro Biodiversità, Museo Storia Naturale, Berlino
Muro Biodiversità
Muro Biodiversità, Museo Storia Naturale, Berlino
Muro Biodiversità

Nel 2010 è stata restaurata l’ala est del museo, bombardata durante la seconda guerra mondiale, ora sede della collezione zoologica comprensiva di 1 milione di animali tra insetti, pesci, crostacei, anfibi e mammiferi contenuti in 276’000 fiale con etanolo.

Questa collezione, chiamata “Wet Collection” (collezione umida), ha un immenso valore scientifico e culturale, lo spazio utilizzato è alto circa 6 metri e tutti i reperti sono disposti in modo conforme e controllati climaticamente alla temperatura di 15-18°C.

La particolare tecnica di conservazione mediante l’alcool (qui usato in circa 81’880 litri) assieme alla tassidermia era utilizzata per gli animali conservati nelle Wunderkammer ; anche il gran numero di oggetti conservati in un unica stanza su innumerevoli scaffali, nonchè la particolare atmosfera che i barattoli illuminati creano ricordano le “Camere delle Meraviglie”.

Wet Collections, Museo Storia Naturale, Berlino
Wet Collections
Wet Collections, Museo Storia Naturale, Berlino
Wet Collections
Wet Collections, Museo Storia Naturale, Berlino
Ittiologia, Wet Collections

Foto e Info da:

www.naturkundemuseum-berlin.de

http://www.museumsportal-berlin.de/it/musei/museum-fur-naturkunde/