Il ritorno del Museo Wormianum – ROSAMOND PURCELL

Una delle rappresentazioni più famose di  Wunderkammer risale al 1655, si tratta di un’incisione presente nel frontespizio del Catalogo della collezione di Oleaus Wormius, scritto dal figlio Willum un anno dopo la morte del padre, dal titolo:“Museum Wormianum: seu, Historia rerum rariorum, tam naturalium, quam artificialium,  tam domesticarum, quam exoticarum, quae Hafniae Danorum in oedibus authoris  fervantur”.

Tradotto: “Museo di Worm: ovvero, Storia delle cose rare, tanto naturali, quanto artificiali, tanto patrie quanto esotiche, che sono immagazzinati nella casa dell’autore di Copenhagen”

Ole Worm, Rosamond Purcell
Incisione del Museo Wormianum, Ole Worm, 1655
Ole Worm
Ole Worm (1588-1654)

Oleaus Wormius (detto anche Ole Worm) fu un grande medico,  ricercatore e professore presso l’università di Copenaghen; la sua collezione, diventata una dei primi musei, dopo essere passata nelle mani del re Federico III, venne successivamente frammentata tanto che la visione d’insieme originaria restò tramandata a lungo solo dal catalogo fino al 2003 quando l’artista americana Rosamond Purcell decise di ricreare quel famoso Gabinetto delle Curiosità.

Ole Worm, Rosamond Purcell
Ricostruzione Museo Wormianum, Rosamond Purcell

Rosamond Purcell, prendendo spunto dalle incisioni del catalogo, ha distinto i vari oggetti ed i tanti  che non è riuscita a trovare li ha ricreati. Uno dei pochi oggetti originali è la mascella di un teschio di cavallo intrappolato in un albero cresciuto attorno ad esso. Si possono vedere inoltre: sci, arpioni, uno sgabello ricavato da una vertebra di balena, un kayak e un orso polare (anche appesi al soffitto).

L’installazione dell’artista, dopo l’esposizione in alcuni musei, è diventata permanente nel Geological Museum, Natural History Museum of Denmark.

Ole Worm, Rosamond Purcell
Mascella di cavallo intrappolata in un albero, Ole Worm, Rosamond Purcell
Ole Worm, Rosamond Purcell
Particolare ricostruzione Museo Wormianum, Rosamond Purcell
Ole Worm, Rosamond Purcell
Particolare, ricostruzione Museo Wormianum, Rosamond Purcell

Foto e Info da:

http://geologi.snm.ku.dk/english/exhibitions/all_things_strange_and_beautiful/

http://www.atlasobscura.com/articles/ole-worm-cabinet

http://www.lindahall.org/ole-worm/

https://www.theguardian.com/science/animal-magic/2013/dec/13/calling-all-worms-do-you-own-an-object-from-the-17th-century-museum-wormianum